Salute umana e salute ambientale

Due facce della stessa medaglia ovvero una sola salute.

Nel nostro tempo siamo soliti fare esperienza della natura prevalentemente su due piani diversi.

Da una parte, in modo attivo e consapevole, cerchiamo la natura nelle passeggiate all’aria aperta – al mare, in montagna, in campagna – o in generale nei luoghi lontani dallo stress quotidiano.

In questo contesto, associamo la natura al tempo libero ed indirettamente ad un senso di libertà.

Dall’altra, viviamo il nostro habitat naturale in modo passivo, senza esserne pienamente coscienti, e in questo diverso contesto in un certo senso la subiamo.

Questo accade quando veniamo in contatto con agenti inquinanti, sostanze chimiche, pesticidi, particolato tossico nella nostra vita quotidiana dove la natura è stata alterata dai nostri impatti: attraverso il cibo di ogni giorno, i prodotti che utilizziamo o l’aria che respiriamo.

Entrambe, sia la natura ‘buona’ che quella ‘malata’, sono in continuo scambio con noi attraverso numerosi meccanismi.

Il modo in cui trattiamo il nostro ambiente naturale determina ciò che ne ricaviamo: cibo buono o cattivo, aria sana o inquinata, un habitat stressante e rumoroso oppure uno a misura d’uomo, più equilibrato e sereno.

Tutto è collegato nel nostro mondo e ogni nostra azione ha un’impronta che segna positivamente o negativamente la nostra comunità in termini di salute sia sul piano generale che individuale.

Per questa ragione, i nuovi programmi sanitari a livello internazionale e nazionale nella cornice One Health– ovvero una sola salute – mettono in cima alla propria agenda proprio questi temi.

Le nuove scoperte della scienza contemporanea confermano ciò che era noto in tutte le culture, in tutti i tempi e sotto nomi diversi: l’unità e la connessione del microcosmo-uomo con il macrocosmo-mondo.

La malattia pandemica da Covid-19 e la crisi ecologica ci mostrano quanto sia attuale comprendere la natura di questo collegamento non solo per ciò che riguarda la salute pubblica ma anche per la prevenzione di malattie che impattano la qualità della nostra vita in modo crescente e con numeri in costante aumento.

Dal punto di vista scientifico, infatti, soprattutto le malattie croniche vengono collegate alle tossine ambientali nel nostro cibo, nell’aria e nell’acqua. Le malattie respiratorie croniche come la bronchite e l’asma, l’aumento delle allergie di ogni genere, le malattie gastrointestinali croniche, i disturbi da reflusso, le malattie neurologiche così come le malattie autoimmuni che possono colpire la tiroide e altri organi, sono solo alcune delle patologie che spesso derivano dagli impatti ambientali.

Lo studio medico Held mette a disposizione specifici percorsi diagnostici di ultima generazione in collaborazione con laboratori specializzati e all’avanguardia: esami del sangue, delle urine, della saliva e dei capelli permettono di determinare i fattori potenzialmente scatenanti di una malattia, che troppo spesso rimangono inosservati per anni, e di depurare l’organismo con un’efficace azione di prevenzione e terapia.

Questi esami fanno parte della nostra prassi clinica quotidiana la cui efficacia ci viene confermata regolarmente dalle esperienze dei nostri pazienti e dall’importante beneficio che essi ne traggono per la loro salute.