Lo studio medico del dottor Michael Held si distingue per un approccio di estrema professionalità e attenzione ai bisogni delle persone. Al contrario di un approccio standardizzato, lo studio propone ai suoi pazienti la massima personalizzazione nella diagnostica e nella terapia. Lo studio è specializzato in Medicina integrata, una visione scientifica che sposa la necessità di indagare a fondo e con le tecnologie più avanzate la condizione psicofisica dei pazienti e procedere poi ad individuare le cure migliori a partire da quelle che fanno parte della medicina naturale (CAM Complementary and Alternative Medicine), senza escludere laddove fosse necessario il ricorso alla medicina convenzionale. Una delle caratteristiche che contraddistingue lo Studio Medico Held è il tempo che viene dedicato all’ascolto dei pazienti, il cui obiettivo è arrivare a una comprensione profonda, avvalendosi anche della collaborazione con specialisti e istituti di ricerca nazionali ed internazionali. L’approfondita preparazione si esplica in una cura delle persone a prescindere dalle loro età, identificando un percorso verso la salute unico persona per persona, e il loro andamento psico-fisico. Oggi più che mai è importante costruire il proprio individuale percorso di salute, in cui la prevenzione e lo stile di vita sono fattori fondamentali e verso i quali lo Studio medico Held è in grado di indirizzare con attenzione, professionalità e umanità, tenendo conto delle necessità di ogni persona che vi si rivolge.
Studio Medico Held. Al centro della tua salute.
La prima medicina è dentro di te.
Ho studiato medicina in Italia e in Germania, dove mi sono laureato in Medicina presso Albert-Ludwigs - Università di Friburgo, nel 1990. Dopo la laurea ho esercitato la professione in diversi ospedali in Svizzera e Germania, operando nell’ambito di medicina interna. Fa parte del mio bagaglio professionale un’importante esperienza in attività di primo soccorso e rianimazione. A questo percorso ho affiancato lo studio e la clinica della medicina omeopatica, indiana e cinese, andando ad approfondire il legame tra mente e corpo e individuando nell'approccio integrato, la chiave della salute. Ho affiancato agli studi in medicina, studi umanistici e ricerca in campo filosofico e antropologico. Sono registrato presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma e in particolare dell’Ordine dei Medici degli omeopati e agopuntori. Negli anni ho portato avanti studi specialistici in medicina integrata, seguendo corsi in omeopatia, omotossicologia, nutrizione, agopuntura e altre specializzazioni afferenti alla medicina naturale fino al conseguimento del Master di secondo livello in PNEI. Sono membro delle società medico scientifiche AIMF, Associazione Italiana Medicina Funzionale Health; ESIO, European Society for Integrative Oncology; ESNM, European Society of Neurogastroenterology & Motility; DMGNM, Deutsche Gesellschaft für Neurogastroenterologie; SIM, Società Italiana di Mesoterapia; SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. All’ intensa attività di ricerca, affianco la costante pratica clinica negli studi medici da me fondati e diretti in Italia e in Germania, dove tuttora esercito.
Ho conseguito la laurea in scienze demo-etno-antropologiche con la specializzazione in antropologia medica all’università La Sapienza di Roma. La mia formazione multidisciplinare include la scienza della sostenibilità e fa parte del mio percorso di specializzazione, così come del mio impegno professionale, l’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile oltre a tutto ciò che riguarda lo specifico ambito della salute umana e ambientale nella cornice One Health, Una Sola Salute. A questo percorso ho affiancato lo studio delle discipline cognitivo-comportamentali, della medicina olistica e naturale, della naturopatia oltre all’approfondimento degli approcci terapeutici di altre tradizioni con particolare attenzione alla fitoterapia. Ho coltivato lo studio dei sistemi di pensiero dell’India e dell’estremo oriente, anche con uno specifico focus sui loro ambiti applicativi nelle scienze mediche. Ho conseguito la certificazione in mindfulness psicosomatica riconosciuta dal MIUR. Integro le terapie cognitivo-comportamentali con le pratiche mindfulness, di cui sono istruttrice, e le tecniche terapeutiche corpo-mente. Sono membro della SMA, Società di Antropologia Medica; la AAA, Associazione Antropologica Americana; la IPHM, Società Internazionale per la Medicina Olistica; la RAI, Istituto Reale di Antropologia; la SIAA, la Società Italiana Antropologia Applicata.
Studio diffuso: la nostra rete di professionisti per la tua salute.
- Giancarlo Balzano, ginecologo www.giancarlobalzano.it
- Giovanni Maturo, urologo e andrologo gruppobios.it
- Henrik Thielen, otorinolaringoiatra otorinolaringoiatria.it
- Francesco Stipa, chirurgia www.stipachirurgia.it
- Bruna Maccarrone, psicologa www.centropsicoterapiaemdr.it/chi-siamo/
- Gabriella Manno, psicologa www.gabriellamanno.com
- Olivia Spinola, psicologa dell’età evolutiva e della coppia;
neuropsicologia www.soscrescita.it/su-di-me/ - Gilda Bevacqua, dermatologa www.aied-roma.it/gilda-bevacqua/
- Adriano Orsini, odontoiatria www.orsiniodontoiatria.com
- Salvatore Esposito, osteopata www.centromedicoparioli.it/
- Francesca Natta, istruttrice pilates www.miastudio.it
- Laboratori di analisi: www.gruppobios.it/ www.ganzimmun.de