La scoperta della Psico Neuro Endocrino Immunologia
Una rete per la salute.
La PNEI rappresenta l’approccio sistemico diagnostico e terapeutico della medicina contemporanea.
Questa disciplina collega le quattro reti biologiche più importanti – psicologica, neurologica, endocrina e immunitaria – che operano in modo continuo e coordinato nel nostro organismo attraverso un sistema di comunicazione multidirezionale.
Nel nostro organismo lo stesso tipo di sostanza agisce in diversi ambiti e con effetti diversi. Ad esempio, il cortisolo è al tempo stesso una sostanza con azione antinfiammatoria in tutto il nostro corpo ma è anche il cosiddetto ‘ormone dello stress’ e, in certe condizioni, può alterare lo stato psichico creando stati di ansia, depressione ed esaurimento.
Infinite connessioni in tutto il nostro organismo – dal cervello agli organi, dai vari tessuti fino all’interno delle singole cellule – continui processi di trasformazione, di adattamento e di autoregolazione determinano il nostro stato di salute.
Il corpo, nella sua unità psicofisica, rappresenta un enorme e miracoloso laboratorio dove l’enorme quantità di reazioni che avvengono in modo coordinato e contemporaneo trova il suo giusto equilibrio nei meccanismi psicofisici.
La nostra salute, infatti, è il risultato dell’equilibrio dinamico di processi biochimici, elettrici ed elettromagnetici uniti a tutto l’insieme dei processi mentali ed emotivi che influiscono sulla loro regolazione.
Lo studio Held, anche attraverso gli strumenti scientifici forniti dalla PNEI che ne comprendono l’insieme, mette la persona al centro della sua salute per promuoverne il benessere o, nel caso di squilibri, per identificare dove e perché si producono le condizioni di uno o più piani di malattia e intervenire sulla catena delle cause dal punto di vista terapeutico.