Natura e tecnologia

Due poli solo apparentemente opposti.

Natura e tecnologia sono i due poli, solo apparentemente opposti, che si combinano nell’approccio sistemico della medicina positiva per formare un’unità operativa, sia nella diagnostica che nella terapia.

I test diagnostici standard e di base normalmente prescritti danno importanti indicazioni su disfunzioni e valori fuori dalla norma rappresentando una delle pietre miliari della diagnostica e della terapia nella medicina convenzionale.

Oggi, tuttavia, esistono innovativi test di laboratorio che sfruttano ulteriormente il potenziale tecnologico per comprendere le funzioni naturali, complesse e interconnesse di cellule e organi.

I test più recenti e innovativi spesso forniscono molte più informazioni, vanno ben oltre la valutazione di carenze ed eccessi o del funzionamento anomalo degli organi, e forniscono una migliore e più specifica comprensione dei diversi processi metabolici che nel nostro corpo lavorano sempre in sinergia e mai separatamente.

La tecnologia diventa così un più accurato strumento di comprensione della natura e dei suoi processi nel nostro corpo in funzione di percorsi terapeutici più efficaci e personalizzati.

Nel nostro studio, ad esempio, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti l’esame del microbioma, degli ormoni e dei neurotrasmettitori, degli acidi grassi, del nitrostress e dello stress ossidativo.

Questi esami ci forniscono preziose indicazioni sulle complesse funzioni metaboliche e organiche profondamente interconnesse e intrecciate, al di là della sintomatologia su un singolo organo o funzione. Ciò consente una lettura più profonda delle cause dei processi di malattia da un lato, e una migliore comprensione dei meccanismi che creano e mantengono la salute dall’altro.

Natura e tecnologia si combinano così per dar vita ad un nuovo patto per la salute.