Il Microbioma e il nostro secondo cervello

L’esame olistico delle medicina moderna.

Il microbioma dell’intestino rappresenta il patrimonio genetico dell’insieme dei microrganismi all’interno dell’apparato digerente.

L’esame del microbioma è l’esame più olistico e il tema più studiato in medicina contemporanea perché fornisce indicazioni preziose per la diagnosi e la cura di tutte le malattie gastrointestinali ma anche dell’origine, o delle concause, di malattie psicologiche, neurologiche, endocrine ed immunologiche.

Malattie e disfunzionalità anche gravi come la depressione, l’autismo, l’ansia, il Parkinson, l’insonnia, le infiammazioni croniche, le malattie reumatiche e/o autoimmuni sono spesso in relazione con la composizione della nostra microflora intestinale.

Lo studio medico Held – attraverso la collaborazione che da più di vent’anni ha portato avanti con il più importante laboratorio di medicina funzionale europea – mette a vostra disposizione un test su un campione di feci, semplice da effettuare ma al tempo stesso uno dei più avanzati e precisi quanto a risultati. L’esame, infatti, permette non solo la diagnosi e la cura di molte malattie ma rappresenta anche un mezzo di prevenzione di molti disturbi e un importante co-fattore nelle cure di squilibri come il metabolismo rallentato o situazioni che restano ancora fuori da più specifiche definizioni diagnostiche ma che condizionano pesantemente lo stato individuale psicofisico ed il benessere della persona.