Malattie croniche, come prevenirle

Perché aumentano e sono evitabili.

Gli stressori sono stimoli che portano il corpo e la psiche alle condizioni di stress.

Non fa differenza se gli stimoli siano interni o esterni, se le sostanze inquinanti entrino nel nostro corpo attraverso l’aria o il cibo e vi si diffondano e causino danni nel tempo, se ci arrivino attraverso i contenuti dei nostri pensieri ed emozioni generando una cascata biochimica capace di alterare o compromettere i fisiologici processi del nostro benessere.

Gli stressori, di qualunque natura essi siano, sono dannosi quando superano le capacità di adattamento e di elaborazione di un individuo inducendo una condizione di sovraccarico allostatico.

In questo senso sono le cause principali del massiccio aumento delle malattie croniche nella nostra società, cioè, di quei “problemi di salute che richiedono un trattamento continuo durante un periodo di tempo da anni a decadi” (OMS).

Diabete, pressione alta, obesità, disturbi alimentari, mancanza di sonno, disturbi digestivi, allergie, infiammazioni croniche articolari, muscolari, o anche affezioni delle mucose e della pelle, sono tutte condizioni di squilibrio o malattia in forme più o meno gravi direttamente correlate al nostro stile di vita.

Sulla base delle evidenze dimostrate dagli studi medico-scientifici, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene ormai da anni che un’azione globale sulla prevenzione delle malattie croniche attraverso la promozione di stili di vita sani è di importanza vitale.

L’incidenza sempre più alta delle patologie croniche e delle loro complicanze, per la maggior parte prevedibili, hanno origine in una catena causale la cui storia si esprime nel sintomo o nella condizione patologica e/o di disabilità ma che può essere anticipata attraverso l’intervento su fattori modificabili.

In questo tipo di intervento risiede la possibilità di prevenzione e di guarigione!

La medicina convenzionale lavora principalmente orientando la sua attenzione al sintomo e, spesso, trascura le catene causali alla sua origine che, nel corso del tempo, dall’emergere dei sintomi portano ad un quadro clinico complesso.

Contrariamente a quanto spesso si crede, le origini della maggior parte delle malattie croniche sono note e possono essere corrette.  Nel nostro approccio combiniamo una dettagliata anamnesi con tecniche diagnostiche personalizzate in modo da fermare l’avanzamento della malattia cronica e, in molti casi, di arrivare alla guarigione.