Prima del medico

Come prendersi cura di sé.

Tutti noi, medici e pazienti, siamo abituati ad attribuire i cambiamenti del nostro benessere a specifici sintomi insorti che poi vengono oggettivati da valori fuori norma e diagnosi che li identificano.

In questo modo i sintomi diventano spesso qualcosa di astratto e soprattutto qualcosa di separato da noi. È semplice dimenticare che disturbi, squilibri e persino malattie gravi – ad eccezione di infezioni acute o incidenti – raramente emergono dal nulla. Essi – quasi sempre – hanno cause insite nella nostra vita di ogni giorno e per questo ciascuno ha il potere di agire su di esse e cambiare il corso degli eventi, anche quelli patologici.

Con piccole attenzioni è spesso possibile non solo individuare queste cause nascoste o inascoltate ma anche sviluppare capacità e competenze per influenzarle positivamente in modo diretto, ognuno per sé stesso, senza ricorrere all’aiuto di nessuno.

Questo porta non solo alla capacità individuale di poter prevenire o almeno rallentare il progredire di una sintomatologia ma spesso risiede proprio nei nuovi comportamenti non solo la prima ma addirittura la vera chiave di volta per tornare ad una condizione di salute stabile e duratura.

Per questo motivo presso lo studio Held ha grande importanza la prima consultazione per individuare, già durante il primo incontro, cosa può essere ottimizzato nella vita quotidiana senza per questo doverla stravolgere.

Gli ambiti principali riguardano l’alimentazione, l’esercizio fisico, un sufficiente riposo e, al giorno d’oggi, soprattutto una migliore capacità di gestione dello stress.

Nella nostra vita quotidiana, nei ritmi accelerati delle nostre agende e con l’attenzione sempre rivolta al fare, al futuro e all’esterno, solo in pochi riescono davvero a sfruttare il grande potenziale di auto-guarigione che ciascuno ha dentro di sé.

In ogni momento della nostra vita il nostro corpo ‘crea’ il suo migliore stato di salute. Innumerevoli processi nel nostro metabolismo concorrono insieme in modo coordinato e autoregolato per mantenere il nostro organismo, fisicamente e mentalmente, in un sano equilibrio, o, quando serve, per intervenire immediatamente su quanto sia uscito dal suo armonico ordine.

Piccoli cambiamenti e strategie, più adatti alle nostre attuali condizioni di vita, possono avere grandi effetti per mantenere la propria salute o per supportare la guarigione. Tutti i cambiamenti fisici e i cosiddetti ‘sintomi’ sono innanzitutto segnali e tracce nel linguaggio del corpo che comunica attraverso di essi cosa debba essere migliorato. Ascoltare e guardarsi dentro è il primo passo verso un percorso di cura, verso la guarigione e per una condizione di salute stabile e duratura. E questo è più semplice e potente di quanto generalmente si pensi!